Data di avvio del progetto:

Aprile 2019

Partner di progetto:

Associazione Civica

WelfareIn

Lancio previsto

Marzo  2020

Civica è la prima piattaforma collaborativa distribuita, sviluppata attraverso tecnologia blockchain, progettata per favorire, facilitare, valorizzare, tracciare e ricompensare l’azione civica e di cura del bene comune da parte di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni.

 

Civica inaugura un modo nuovo di progettare e prendersi cura del bene comune e dello spazio pubblico valorizzando le azioni dei cittadini e contribuendo, attraverso il rafforzamento e la nascita di nuove relazioni all’interno delle comunità, alla creazione di un’indispensabile coscienza del noi.

 

Possiamo definire Civica come un Civic OS, il sistema operativo delle comunità civiche progettato per la cura del bene comune e della conoscenza.

 

Un sistema operativo, in informatica, è un software di sistema che gestisce le risorse hardware e software della macchina, permette di installare nuovi applicativi e fornisce servizi di base ai software applicativi installati. Allo stesso modo Civica garantisce agli utenti accesso alle risorse materiali ed immateriali prodotte dalla community attraverso la propria azione civica, sia on line che off line, permette di installare nuove forme di partecipazione e cura del bene comune, offrendo la possibilità a qualsiasi altro soggetto e/o piattaforma di connettersi al sistema e fornisce servizi di base a tutti i soggetti istituzionali e privati che vogliano promuovere le proprie campagne ed azioni di cura del bene comune e della conoscenza.

Il sistema operativo progettato da Civica è costruito attorno a quattro pilastri:


Metodo Civico: Civica è un metodo, che si perfeziona e si evolve con il contributo della collettività, di studio finalizzato all’azione, per la misurazione e produzione di valore Civico all’interno delle comunità.


Spazio Civico: Civica è uno spazio di interazione e collaborazione aperto a istituzioni, imprese, associazioni e cittadini progettato appositamente per la cura dello spazio pubblico e del bene comune.


Memoria Civica: Civica è una memoria collettiva e connettiva dell’azione Civica prodotta dalla collettività, di proprietà distribuita, raccolta, analizzata e catalogata a beneficio dei singoli e delle comunità.


Moneta Civica: Civica è una moneta funzionale emessa dalla comunità progettata per riconoscere, valorizzare e ricompensare l’azione Civica dei cittadini e generare benefici effetti di moltiplicatore civico.

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.