Non lasciatevi ingannare
L'innovazione, da sola, non può assicurare il successo aziendale. Le riflessioni del nostro CEO, Nicola Pirina.
Redazione
Redazione
26 Settembre 2022
Tempo di lettura: 3 minuti

Come consulenti, per imprenditori e aspiranti tali, analizziamo una vasta gamma di idee; spesso, però, non riscontriamo altrettanta energia su quello che serve davvero per trasformare le idee in aziende redditizie.

Serve critica ragionata sul percorso d’impresa, piuttosto che esclusivamente disamina delle idee. Non si può semplicemente presumere che un dispositivo, app, invenzione o intuizione sul sociale sia di mercato.

Incoraggiamo pertanto a concentrarvi molto sul raggiungimento del successo aziendale, prima ancora ed oltre che sulla creazione di una soluzione innovativa.

Questi, a nostro avviso, i requisiti di ogni buona innovazione: 

1. Ogni innovazione deve risolvere un problema.

Un attributo chiave di ogni innovazione trasformata in un business di successo è che deve fornire una soluzione a un problema reale che i potenziali clienti sono disposti e in grado di pagare per acquisire.

2. Una grande innovazione inizia con almeno tre idee.

Troviamo che molti imprenditori siano così accecati dalla loro idea iniziale da non riuscire a valutare le alternative.

3. Siate sognatori, ma realisti sui rischi del mercato. 

Uno dei modi migliori per valutare il rischio di sviluppo è costruire e testare un prototipo o un prodotto minimo utilizzabile.

4. Mettete alla prova la vostra innovazione.

Che ci crediate o no, i clienti non sono tutti come voi. Sappiamo bene, ad esempio, che i primi utenti amano l’innovazione e le nuove funzionalità, mentre i clienti del mercato di massa apprezzano la semplicità e l’usabilità.

5. Siate pronti a fare il pivot in qualsiasi momento del processo.

Ogni imprenditore di successo ci dirà che il loro piano è cambiato rispetto all’originale. I motivi principali includono le reazioni impreviste dei clienti, i primi concorrenti, i dati finanziari che non soddisfano le proiezioni e così via. 

6. Modello di business e piano industriale. 

Crediamo che scrivere il piano industriale abbia un enorme valore, anche se non avete bisogno di investitori. La sua elaborazione vi costringerà a pensare a tutti gli elementi chiave.

7. Fate i passi necessari.

Potete migliorare le probabilità riducendo i rischi. Certamente alcuni rischi sono incontrollabili, ma altri sono gestibili. 

8. Mantenere la comunicazione e costruire fiducia.

Creare fiducia e credibilità attraverso visibilità e ascolto attivo sia della propria squadra che dei clienti.

L’innovazione da sola non assicura il successo aziendale.

Per riuscire a lungo termine dovete applicare le regole aziendali con la stessa passione e determinazione che generano l’innovazione della vostra soluzione.

Buon futuro, grandi imprese, un sorriso, Nicola

#onelove #progettibelli #personespeciali

#kitzanosway #oneway