Regolo: la piattaforma per saldare le fatture in euro e in moneta complementare
Nata dall’incontro tra la tecnologia di Bflows e la capacità organizzativa di In-Lire, permetterà agli iscritti al Circuito di gestire in maniera automatizzata, efficiente e rapida i pagamenti dei debiti commerciali senza bisogno di liquidità esterna.
Giovanni Runchina
Giovanni Runchina
04 Luglio 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Algoritmi e intelligenza artificiale – la mente – sono di Bflows; network di imprese e capacità di coinvolgimento – i muscoli – sono di In-Lire. Risultato: Regolo, molto più di un innovativo sistema di pagamento delle fatture per saldare i debiti commerciali tra le imprese. Uno straordinario e infaticabile alpinista a servizio delle aziende che scala la vetta per loro più alta: quella delle fatture non pagate. Montagna che vale solo in Italia oltre 500 miliardi di euro.

Nasce dall’incontro di competenze, valori e visione la nuova piattaforma che permetterà agli iscritti al Circuito In-Lire di accedere a uno strumento in grado di regolare le posizioni di debito e di credito sia in euro, sia in moneta complementare.

«Regolo – sottolinea il fondatore di In-Lire SpA, Romi Fuke – è per noi solo il primo passo di una collaborazione che sarà sicuramente più ampia e profonda tra Bflows e il Circuito perché fondata su presupposti comuni quali l’importanza della rete e la fiducia».

Concetti che si riflettono sul delicato e complesso mondo della finanza, affrontato da una prospettiva inedita, di network, all’opposto rispetto all’approccio tradizionale che vede i rapporti di debito/credito in un’ottica binaria di rapporto uno ad uno.

Al momento la piattaforma, che grazie all’uso della tecnologia di Bflows consentirà di regolare le fatture in euro e anche quelle emesse con pagamento in moneta complementare, sarà aperta a un primo nucleo di iscritti al Circuito «si tratta di quelli maggiormente fidelizzati e propositivi che hanno subito colto la portata del servizio e la sua estrema importanza», precisa Fuke che sottolinea con forza un altro aspetto «Regolo non solo aiuta a districarti nel labirinto dei crediti commerciali facendo il bene delle imprese ma offre un valido supporto al sistema bancario tradizionale perché consente di migliorare lo stato di salute delle PMI e conseguentemente la loro potenziale bancabilità».

Il primo passo – l’inserimento dei primi iscritti nella piattaforma – è in fase di perfezionamento ma si guarda già alle prossime tappe: «La nostra ambizione è estenderne l’utilizzo a tutti i nostri aderenti che sono oltre 1300 in tutta Italia, confidiamo – conclude Fuke – che Regolo sia la punta di diamante della nostra offerta di valore per chi vuole entrare nel network in-Lire».