• Nicola Pirina

Attaccare il problema, non le imprese.

by Massimo Cossu, Credit and Risk Manager www.kitzanos.com

Le società di business information comunicano al mondo nomi e cognomi di imprenditori da cui stare alla larga, senza considerare che un cosiddetto cattivo pagatore è quasi sempre un'impresa in difficoltà, vittima di una serie di problematiche, spesso comuni, prima fra tutte, la difficoltà di incassare i crediti.


È doveroso spiegare che molte imprese hanno colpevoli criticità organizzative e gestionali nel dare avvio a piani di ristrutturazione utili a riportare l'azienda in stato di salute. Così come è doveroso impegnarsi ad isolare i cattivi pagatori seriali, cioè quelli che si autofinanziano attraverso un sistematico non rispetto dei termini di pagamento.


Questi soggetti penalizzano l'intero sistema e hanno indotto il legislatore a disegnare le metodologie recupero aggressivo. Serve una presa di coscienza se il problema dei pagamenti è, appunto, il problema e come tale va affrontato, risolto con approcci che aiutano a definire metodologie più efficaci di quelle attuali.


Limiti sono palesati dell'enorme mole di crediti insoluti e incagliati che caratterizzano i bilanci le imprese, delle banche, degli istituti di credito, delle assicurazioni.


Ma come uscire da questa situazione?


La risoluzione migliore è quella di impostare, gestire e monitorare il processo del credito magari utilizzando strumenti tecnologici, delle piattaforme che semplificano i passaggi e che possono essere utili durante tutto il processo, senza attendere l'ultima chiamata per avviare un'attività che potrebbe essere rischiosa.


Memento (almost jet to come) è un’intuizione umana che aiuta a semplificare i processi nella gestione del credito. Un mix di soluzioni in cui la competenza umana, l'intelligenza artificiale, supportano le imprese nel delicato momento di vita aziendale.


Se non si vuole accrescere il grande numero di fallimenti, che più di ogni altro indicatore evidenzia il limite strutturale del sistema impresa, è opportuno affiancare ai sistemi gestionali uno dei cambiamenti principali nella soluzione impresa: MEMENTO.


Per ogni informazione non esitate a contattarci.

#kitzanosway #doitintherightway #avantisempre

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.