• Nicola Pirina

Biennale della Tecnologia, Torino. Presenti.

Torino, 13 novembre 2020.

Il Politecnico di Torino chiama, Kitzanos risponde.

Carlo Mancosu, cofounder Kitzanos, alla Biennale delle Tecnologia per condividere, anche in questo caso, gli avanzamenti dei nostri processi di ricerca interni.

Il denaro non è neutrale. Moneta e sostenibilità.

Sarà questo il tema in discussione questo venerdì 13 Novembre 2020 alle ore 10.00.


Il sistema monetario e le regole che lo governano sono uno dei temi più affascinanti e al contempo meno dibattuti della storia, anche tra gli economisti di professione. Seppur si possa affermare, senza il timore di essere smentiti, che non esista una definizione di moneta che sia applicabile a tutte le epoche e a tutte le latitudini, nulla al mondo è dato più per scontato della moneta. La maggior parte delle persone non solo ignora completamente il funzionamento del nostro attuale sistema monetario, ma non si è probabilmente mai interrogata minimamente sul tema.


La teoria della neutralità della moneta si basa sull'idea che la moneta è un fattore neutro che non ha alcun effetto reale sull'equilibrio economico . Ma siamo certi che sia così? In questo intervento vedremo come non solo la moneta non sia un elemento neutrale, ma anche come l'attuale sistema monetario possa produrre una serie di esternalità negative sulla sostenibilità sociale ed ambientale del pianeta. Attraverso un excursus storico, antropologico, sociologico e filosofico vedremo come i modelli monetari abbiano influenzato, influenzino e possano ancora influenzare i nostri comportamenti e i nostri modelli sociali ed economici, facendo leva sulle evidenze legate all'ecologia, alla teoria della complessità e alla fisica teorica spiegheremo perché, per riequilibrare almeno in parte queste esternalità negative, possa essere auspicabile ripensare il sistema monetario, finanziario ed economico in ottica di ecosistema e di network, introducendo un nuovo paradigma basato una ontologia delle relazioni.


Non a caso, il claim della Biennale di Torino 2020 è “Tecnologia è umanità”.

Non a caso è Dasein (Esser-ci) il Blog di Carlo su Nova de Il Sole 24 Ore.

Non a caso per Kitzanos le relazioni e le reti fiduciarie contano.


#staytuned #avantisempre #kitzanosway


52 visualizzazioni

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.