• Nicola Pirina

Dalla valutazione del rischio alle analisi delle opportunità.

by Massimo Cossu, Credit and Risk Manager www.kitzanos.com

Sardegna, Marzo 2021

Una delle più importanti attività che un’azienda dovrebbe avviare, che spesso è lasciata ai margini, è quella di misurare il grado di rischiosità delle operazioni, innanzitutto in fase di assunzioni di nuovi clienti.


Sebbene sia corretto e imprescindibile effettuare le valutazioni ex-ante sulla solvibilità finanziaria delle controparti commerciali, è importante, anche qui, introdurre un nuovo concetto che dovrebbe portare ad una visione e ad un approccio differente rispetto a quello che abbiamo sempre visto o vissuto nelle aziende.


Ad ogni scelta legata sul lavoro da fare di chi si occupa all’interno delle organizzazioni del rischio, deriva necessariamente un evento positivo o negativo ed è quindi normale considerare – ed in qualche modo prevedere – il rischio, ovvero la probabilità oggettiva che qualcosa possa andare storto, diversamente alle attese e dalle aspettative.


È il verificarsi di eventi ritenuti negativi che richiedono una corretta preparazione ad affrontarli attraverso tutte le più efficaci controversie.

Kitzanos preferisce parlare di opportunità piuttosto che parlare di rischi.

E questo perché alle imprese di oggi serve un approccio realmente differente e molto positivo rispetto a quello che ci siamo abituati a vedere.

Oggi molte previsioni di rischio, soprattutto in momento storico come quello che stiamo vivendo.


È l’efficacia di misurare le probabilità, non tanto di quello che potrà andare storto, ma di quello che potrà e dovrà andare dritto a determinare le sorti delle nuove imprese: anche grazie ad un impegno, strategico e una visione sempre più ampia e positiva.


Dalla esigenza di Kitzanos di parlare di opportunità, di trasformare quella opportunità in strumento operativo, nasce per un mercato evoluto, quello dell'importanza della gestione dei dati per identificare al meglio le esigenze delle imprese, del mercato, per continuare a scoprire opportunità piuttosto che rischi.

Strategia basica che consente di migliorare e semplificare la raccolta dei dati e di affiancare l'analisi tradizionale e l'analisi di rete.

Azione, opportunità. Non chiacchiere.


Elemento concreto di cui le imprese hanno assoluto bisogno poiché rappresenta una conoscenza più approfondita delle esigenze delle aziende e delle filiere.

Un differente approccio, quindi, che arriva proprio nel momento in cui le aziende si sentono scollegate, impaurite e che dovrebbe essere aiutate, ad esempio, a vedere i punti forti di un mercato e di una società, soprattutto quando si analizza il bilancio. Oppure nel comprendere come valorizzare il rapporto commerciale piuttosto che definire accordi – anche al sopraggiungere di problemi – che riescano a produrre (nonostante tutto) vantaggi reciproci. Sforzandosi, cioè, di fare emergere aspetti positivi sempre presenti, sebbene spesso ben celati dalle evidenze.

Valore umano e professionale. Dalla valutazione del rischio all’analisi delle opportunità.

Con intelligenza.


#kitzanosway #doitintherightway #avantisempre

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.