• Kitzanos

Impresa 4.0, Punti Impresa Digitale (noti PID) e speriamo non sia il solito calesse...


E se fosse la volta buona?

Da anni, per varie ragioni professionali, il team www.kitzanos.com segue la genesi, la nascita e l’attuazione di diverse politiche pubbliche, tra cui quelle relative agli incentivi che a vario titolo dovrebbero arrivare alle imprese.

Sull’efficienza ed efficacia di quello che si è provato a far scendere nel territorio, diciamo dagli anni 90 al 2010 circa, s’è già scritto a sufficienza.

Inutile a rivangare il peggio che l’ha preceduto così come quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni.

Da giorni è peraltro ripartito il refrain di pari livello sull’incapacità di spesa della Regione Sardegna, proprio sugli incentivi alle imprese. La RAS, come tante altre regioni, si dibatte nelle arcinote difficoltà legate ai bandi ed ai procedimenti.

Insomma come sempre, ci sono più soldi che idee, c’è una burocrazia antagonista, c’è il complicatese dei bandi e così via.


Ma, perché?

c’è sempre un ma, ed in questo caso è macroscopico, non vengono meno i bisogni delle imprese, che rimangono con le loro difficoltà gestionali di base, sono pressate dalle strette creditizie, non riescono a fare gli investimenti che pur servirebbero, non hanno abbastanza lucidità per accogliere le innovazioni (gestionali, di prodotto e di processo) piccole e grandi di cui sentono la necessità.

Magari le imprese sono anche in debito di informazione, magari davvero non conoscono neanche le novità che potrebbero migliorare la propria gestione aziendale e quindi la vita, ad imprenditori e dipendenti.


Perché citiamo i PID? Che c’entrano col discorso di prima?

Perché in questa manovra nazionale (MISE), che sarà gestita dalle Camere di Commercio, verranno, tra le altre attività, erogati dei voucher (erogazione contributi) che le imprese potranno utilizzare per soddisfare le proprie esigenze di innovazione e cambiamento.

Come sempre ci sarà un robusto fondo perduto (probabilmente fino al 70%), saranno esecuzioni rapide (massimo due mesi per le realizzazioni), si potranno prendere di petto i temi che sono più urgenti per gli imprenditori.

Aspettiamo le comunicazioni di rito delle varie Camere di Commercio italiane per conoscere il dettaglio.

Chissà, magari è la volta buona che si possa avviare la realizzazione di un’azione di sistema diffuso a sui territori per l’innalzamento della qualità dei sistemi di gestione aziendale senza che questo comporti sacrifici per le imprese, anzi …


Per gli appassionati al tema, siamo a disposizione per ogni approfondimento in privato.

W la vita

Un sorriso, Kitzanos Team

0 visualizzazioni

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.