• Nicola Pirina

Kites and anvils. Bollard and sail.

Cagliari, 13 maggio 2020 (fase astrale)

Kites and anvils. Bollard and sail.

But really we cannot have a vision in which we recognize ourselves and which is worth fighting for?

Pensamentus:

  1. Le libertà scompariranno quando i sistemi ai quali ci siamo venduti ci conosceranno meglio di noi stessi … ma non è irreversibile … non trovate?

  2. Ha ragione il saggio, il più grande pericolo in tempi grigi non è il problema in sé ma la scelta di reagire secondo schemi già obsoleti prima del problema stesso.

  3. E ha ragione anche il mio amico Francesco, meccanico per passione (come in Battisti, con un cacciavite in mano, fa miracoli), il sonno quotidiano azzera la memoria, ricordiamo esclusivamente le formazioni delle squadre della serie a, siamo davvero un popolo senza memoria … schizofrenico, non trovate?

  4. Senza trasparenza, interdipendenza, solidarietà, lealtà, coordinamento e coesione non si superano in maniera sostenibile né lungimirante le sfide sistemiche che abbiamo davanti … ad oggi non ho sentito né proposte né visto azioni di costruzione di valore in questa direzione.

  5. Dipendiamo gli uni dagli altri ed insieme dalle strutture tecnologiche e telematiche che ci consentono di svolgere le mansioni per il sostentamento reciproco.

  6. Senza aria e acqua pulite, senza preservare la qualità dei suoli non possiamo salvaguardare il benessere delle persone.

  7. Ma davvero vi manca la macchina, l’aereo ed il treno per le millemila trasferte (tutte utili?) di lavoro?

  8. La rimarcata assenza di confini geografici ed amministrativi del new normal ci ricorda con forza che servono una governance globale ed una locale, vicina alle persone, alle imprese, ai professionisti ed ai territori.

  9. Le catene di approvvigionamento non possono non avere saldi presidi territoriali.

  10. Senza dati statistici, analisi intelligenti ed informazione corretta e tempestiva continueremo a sbagliare e a non prevenire nulla.

  11. Da poco Professor Rovelli sottolineava come, in questa grande crisi, tutti ci rivolgiamo allo stato per ricevere aiuto … lo stesso stato che ci ha portato nelle condizioni in cui siamo … ma allora cerchiamo noi stessi, come aderenti al patto sociale, non coloro che mal interpretando il ruolo assegnato ci consegnano l’ennesimo decennio di ricostruzione.

  12. Questa crisi, iniziata da appena 90 giorni circa, è solo all’inizio, per tante evidenti ragioni, serve dunque una straordinaria dimostrazione di creatività, collaborazione, inventiva ed innovatività per provare a costruire un orizzonte di senso. Non ho visto né sentito nulla.

  13. Cara ministra del miur a scuola va tutto bene così come il mio colesterolo per me, non lo controllo quindi non so né quant’è né cosa mi sta per provocare. Ma so che mi ucciderà ... stiamo subendo una lesione del diritto allo studio ed alla vita dei nostri figli e nostra che sarà davvero difficile dimenticare.

  14. E’ indispensabile ascoltare i lavoratori, tutti, indipendentemente dalle scale gerarchiche, ascoltare le famiglie e la saggezza degli anziani, perché senza comprensione dell’accaduto, dei timori e dei desideri per il futuro sarà difficile portare un popolo alla riscossa … serve davvero la co-creazione di valore, questa volta non per affinare un business ma per ricostruire speranza, società, fiducia quindi sviluppo.

  15. Resilienza ed antifragilità, tra le mille parole spese (a vanvera) questi due concetti sono spariti … vale per le persone, vale per i modelli di business, valgono a se stanti quali pilastri di cultura generale (missing in action by now).

  16. Le persone non si impegnano per le relazioni interpersonali e la società, specie nelle crisi come queste, certamente non facilita il relazionarsi né che le persone possano dedicarsi del tempo reciproco di qualità.

  17. Non possiamo programmare né sognare se pensiamo di essere già al limite delle nostre conoscenze.

  18. Qual è la giustizia di un sistema che paga molto (o giusto, dipende) persone per stare a casa e poco e male quelle che sono in trincea, negli ospedali, nelle strade e nelle imprese a produrre quello che serve per mangiare e mandare avanti il sistema?

  19. Dov’è la società se, anche in questo caso, rimaniamo immobili davanti alle speculazioni farmaceutiche e chimiche?

  20. Le crisi tirano fuori il meglio dalle persone, ma anche e forse più spesso il peggio, stiamo attenti.

  21. Abbiamo bisogno di collettivi intelligenti e diffusi, dialoganti tra loro, non c’è bisogno di leaderismo … basta davvero.

  22. Durante le innumerevoli webcall, video meeting, webinar and so on ho notato spesso voluminose librerie ed ho pensato 3 cose: a) ma se davvero abbiamo letto tutti quei libri, come mai ci siamo ridotti cosi? b) certo che ikea ha venduto molto e non abbiamo scelto gli artigiani locali (che a loro volta non si sono sforzati di venirci incontro col prezzo né con la facilità di assemblaggio); c) che è stato bellissimo viaggiare negli spazi altrui, davvero grazie.

  23. I pericoli sono nell’uso della tecnologia, non nella tecnologia in sè, vale per il tracciamento, per i riconoscimenti facciali, per la ricerca nucleare e per le altre. La tecnologia ci sovrasterà solo se glielo permetteremo.

That’s all by now. Ready to debate, as usual.

Un sorriso, Nicola

ps -> neanche stavolta sono riuscito ad arrivare a 33, neanche a 32 … però 23 è il numero del grande Michael Jordan ;-) mi basta, come sapete mi accontento di poco

ps 2 -> ma non è che la liberazione della povera cooperante è stata semplicemente strumentale? … come diceva Andreotti … a pensar male … davvero mi dispiace per lei … e per le altre innumerevoli vittime dei sistemi occulti ...


1 visualizzazione

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.