• Nicola Pirina

Le Startup non raggiungo i 10 anni di vita? Mah …

Aggiornato il: 8 dic 2020

by Rinaldo Bonazzo, CTO www.kitzanos.com

(foto credits Gianvito Depau, Ogliastra autunno 2020, special thanks)

Ovunque si cerchi su internet si trovano sempre dati apocalittici sulla sopravvivenza delle startup dopo i primi 10 anni di vita (ammesso che dopo tanti anni possano essere ancora considerate tali a prescindere dalla normativa). E' chiaro che se esiste una statistica esiste una ricerca ed esistono soluzioni. Tutte le soluzioni proposte si basano su una lista comune di motivazioni, la media degli elementi presenti in queste liste è di 20. In questo breve post voglio elencarvi quelli che secondo me sono i 9 errori che maggiormente distruggono le startup.

Mancanza di informazioni appropriate, si tende spesso a pensare "se piace a me avrà successo", oppure si ci circonda di presunti guru che sanno tutto di tutto, oppure si inseguono sirene.

Mancanza di impegno, la giusta convinzione, al primo intoppo spesso si tende a perdere la fiducia nella propria idea, piano piano ci si convince che tutto sommato non è un buona idea. Se si è convinti determinati si scopre velocemente che dietro ogni ostacolo/muro c'è sempre qualcosa di diverso.

Mancanza di conoscenza in marketing e vendita. Non bastano un paio di corsi online per acquisire queste conoscenze, servono esperienza tempo e risorse

Mancanza di struttura, metodo molti iniziano dimenticando di creare una struttura ed un metodo di lavoro. Non si può andare all'avventura. Bisogna avere una time line ben precisa

Non avere il giusto target per il giusto pubblico bisogna dedicare tempo, fare analisi di mercato fare sondaggi il cliente dell'azienda non sono io ma il pubblico, lo devo conoscere, lo devo assecondarlo.

Non avere i giusti strumenti software ( CRM - email marketing - …) la scelta del software non è un attività facile. E' un attività che richiede tempo e risorse prima di trovare quelli che si adattano alle nostre esigenze. Non tutti i software sono uguali, i software devono essere customizzati per l'azienda.

Non sapere circondarci delle persone giuste (come assumere, costruire team vincenti, …) costruire un team vincente è anch'essa un'attività che richiede tempo e risorse.

Mancanza di organizzazione per avere una buona azienda è necessario avere un'organizzazione chiara definita dall'inizio

Mancanza di leadership come in ogni azienda chi guida deve essere un leader, un esempio per tutti, un motivatore se non si hanno queste capacità è meglio delegare ad un leader che sappia guidare motivare il team per portare l'azienda all'obbiettivo prefissato. Sempre avanti fino alla meta.

“Per raggiungere il successo che abbiamo sempre sognato, dobbiamo diventare ossessionati dalla comprensione del fallimento, analizzare ogni decisione che abbiamo preso, i piccoli risultati intravisti e comprendere quali passi possiamo fare per migliorare. Navigare e crescere attraverso questi problemi ci renderà più forti.”

Keith Nowak

Kitzanosway

do it

“I have a dream...”

Un abbraccio, Rinaldo

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La forcella.