• Nicola Pirina

New normal. Super new normal. Iper new normal. To be or not?

Cagliari, 15 maggio 2020

New normal. Super new normal. Iper new normal. To be or not?

Short pensamentus, sono solo 3, tranquilli, tempo di lettura esiguo.

I sottintesi spero però siano un’infinità … 

  1. Riflettevo ... posto il periodo che va da marzo a settembre 2020, considerato il disastro della fine dell’anno scolastico sotto il profilo didattico, sociale ed umano, per i ragazzi innanzitutto … riflettevo ... ma come mai nessuno ha mai neanche pensato (non dico proposto, è impegnativo, si sa) all’uso delle caserme dismesse? Agli stadi et similia? Cioè, così come si è avuto la presunzione di traslare la didattica così com’era sic et simpliciter, così per la ripartenza e per la gestione medio termine, si è ragionato esclusivamente sullo status pre crisi … in fondo le caserme hanno spazi enormi, la stagione aiuta, hanno attrezzature ed una marea di personale specializzato in tante cose … in generale nessuno ha pensato alle attività all'aperto, anche in piccoli gruppi … aree naturalistiche, archeologiche, campagne, c'è un mondo straordinario da scoprire per i bambini ed i ragazzi, di esperienze da fare, di emozioni da vivere ... che anche se per una volta parcheggiamo nomoteutica e scarso nozionismo di questa esperienza di pseudo e-learning di questi mesi, forse tutti avremo più da guadagnare che da perdere, per primi i discenti ...

  2. Anche quest’anno c’è stata l’assegnazione delle bandiere blu, a sentire i giornalisti ed il petto gonfio dei sindaci di turno ancora un ambito riconoscimento che terzi assegnano secondo determinati parametri … ma davvero abbiamo ancora necessità nel 2020 di questi sistemi (bandiere di ogni colore, borghi di ogni genere e via discorrendo) per poter mettere in ordine la gestione del territorio? Abbiamo bisogno della carota per sistemare i depuratori, l’arredo urbano, la qualità della vita, dell’aria e dell’acqua, l’offerta culturale, l’offerta enogastronomica e per la valorizzazione delle risorse, dei talenti e dei giacimenti ambientali, sociali ed artistici di un territorio?

  3. Mi sono messo a studiare le carriere di Trump, Kim Jong-un e Putin (anche altri per la verità, non solo dittatori), poi di De Gasperi e Calamandrei, poi ho ripreso le indagini sull'assassinio di Moro (concentrandomi sul chi era al governo e qual’era la composizione) e sulla tragedia di Ustica (idem come sopra) … certo, direte, non ha di meglio da fare questo … forse avete ragione … ma nessuno mi toglie dalle vene la sensazione di ordini degli ordini sovraordinati che tutto comandano e tutto dispongono, in primis di noi.

Non ho altri punti per oggi, neanche post scriptum, ma una considerazione. 

Nell’intimo di questi ultimi tre punti, così come per quelli dei post precedenti, c’è la preoccupazione per noi, per le persone, per la tenuta della società.

Sperando che la maggior parte di noi abbia abbiano imparato ed appreso il più possibile durante questo lockdown, ho l’auspicio che non si voglia tornare al peggio da cui arrivamo, che non si sia più disposti a tollerare il piede sul collo né il voler continuare a mangiare sale grosso mescolato a pezzi di vetro.

Penso che siano maturi i tempi per l’elaborazione di un nuovo pensiero politico collettivo (per larga parte già collettivamente studiato e scritto), che questo possa attrarre persone di ogni generazione, sesso, razza e credo, penso che se si riuscisse a superare personalismi e menefreghismo si potrebbe proporre una vera iper nuova normalità, non nuova rispetto ad una vecchia per scimmiottare (come sta accadendo già ora), non una super in cui ci raccontano dei volumi di due finanziarie intere in un unico decreto con la bacchetta magica. Ma iper. Serve un salto quantico.

Secondo me siamo in molti ad essere pronti a farlo ed abbiamo le capacità per realizzarlo.

Umilmente Vostro.

Un sorriso, Nicola


1 visualizzazione

Kitzanos Soc. Coop. 

Piazza Martiri, 12

09124 Cagliari

__________________________________

Mail: info@kitzanos.com

Phone: +39  

___________________________

 

P.IVA: 03748590928

Capitale sociale: € 3.000 i.v.

Link utili

Downloads

> Press Kit

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

All rights reserved©2019 Kitzanos Soc. Coop.