• pirina8

Tu quoque? Buon ferragosto a Tutti!

Cagliari, 13 agosto 2021

Le ferie, per gli antichi romani, erano giorni dedicati al culto, quelli pubblici erano definiti nefasti (da nefas - proibito), cioè periodi in cui non si poteva esercitare il potere giudiziario né convocare i comizi, erano fissate dai pontefici, che le distinsero in stativae - fisse e indictivae - mobili, erano ordinate da un magistrato fornito di imperium.

Che fosse per letizia o a causa di una tristezza questo erano, periodo di riposo, di vacanza, festivo o no. Oggi, per alcuni lavoratori, diritto irrinunciabile.

Il Ferragosto, nel calendario cattolico cristiano, è l’Assunzione di Maria in cielo, non è festeggiato ovunque essendo ricorrenza tipicamente italiana, il termine deriva da una ricorrenza pagana nota come feriae augusti - il riposo di Augusto, istituita dal primo imperatore della storia romana il 18 A.C.. Anticamente cominciava il primo giorno di agosto ed era un insieme di festeggiamenti che si protraeva per tutto il mese. Durante le feriae augusti, il 13 agosto era l’evento più sentito, si svolgeva nel tempio della dea Diana, protettrice della fertilità (spero emerga la voluta ironia che si può fare visto come in molti interpretano oggi le vacanze :D).


Da Diana alla Vergine Santissima (e ritorno), qualcuno direbbe, che il passo è breve.

Avrebbe ragione.

Così come si perdono le note storiche, così quelle religiose, così quelle legate la mondo del lavoro e della Famiglia.

Il mondo è cambiato ma continuiamo a seguire schemi non più contemporanei.

Anche per le ferie. Ma non solo.

Come per il lavoro così per la sua localizzazione, così per come lo intendiamo e provano a farcelo digerire.

Anacronistica l’organizzazione pubblica e privata, idem quella dei lavoratori e delle relative tutele. Idem il come sono pensati gli equilibri vita lavoro, lavoro famiglia, salute tempo libero. Ma non solo.

Basta ... altrimenti non sono saluti ... ma il solito pistolotto che poi non leggete :D


In ogni caso, si, noi quoque, passiamo e chiudiamo, ci vediamo il 1 settembre.

E’ giusto dedicarsi alla Famiglia a tempo (provvisoriamente) (quasi) pieno ;-)

Un sorriso, enjoy life always, Kitzanos Team


74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti